Aprile 5, 2011

Cristiano Sala

Energie rinnovabili, un trend positivo

Analizzando il trend relativo alle nuove installazioni di strutture per la generazione di energia pulita è possibile osservare un andamento positivo, anche in ambito aziendale. Sono sempre di più gli impianti fotovoltaici installati dalle società e introdotti per ridurre l’impatto ambientale e le spese di gestione. Tra i casi più recenti, Conergy ha portato a termine le strutture di Dalmec SpA, Arneg SpA e Manifattura Valcismon SpA.  

Analizzando il trend relativo alle nuove installazioni di strutture per la generazione di energia pulita è possibile osservare un andamento positivo, anche in ambito aziendale. Sono sempre di più gli impianti fotovoltaici installati dalle società e introdotti per ridurre l’impatto ambientale e le spese di gestione.

Tra i casi più recenti, Conergy ha portato a termine le strutture di Dalmec SpA, Arneg SpA e Manifattura Valcismon SpA.

 

I tre impianti rappresentano l’equilibrio tra rispetto per l’ambiente e necessità d’impresa. I clienti operano in settori molti diversi tra loro ma sono accomunati dalle medesime necessità. Nello specifico, Dalmec Spa si occupa della manipolazione di  pneumatici industriali per la movimentazione di oggetti, Arneg SpA opera nel segmento degli impianti di refrigerazione, mentre  Manifattura Valcismon SpA produce abbigliamento sportivo.

L’impianto fotovoltaico Dalmec ha una potenza pari a 511,20 kWp, per una produzione di 525 MWh di energia all'anno, pari al 34% dei consumi dell’azienda. Per la costruzione dell’impianto sono stati utilizzati 2.272 moduli PowerPlus 225P e 39 inverter trifase Conergy IPG T.

La sede Arneg, presso Campo San Martino (Padova), ospita una struttura che sarà destinata in parte alla produzione di energia per il fabbisogno dello stabilimento e in parte alla cessione di energia alla rete. La potenza complessiva è di 767,25 kWp.

Sul tetto della Manifattura Valcismon, è stato predisposto un impianto  da 198,44 kWp, composto da 902 moduli fotovoltaici Conergy PowerPlus, che consentirà di abbattere del 70% le spese di energia elettrica.

Related Posts

Moduli a film sottile prodotti in modo responsabile

Moduli a film sottile prodotti in modo responsabile

SolarEdge Home a MCE 2022

SolarEdge Home a MCE 2022

BayWa r.e. a MCE: “Ripensa la tua energia, con noi”

BayWa r.e. a MCE: “Ripensa la tua energia, con noi”

Osservatorio FER: fotovoltaico in crescita, cala l’eolico

Osservatorio FER: fotovoltaico in crescita, cala l’eolico