Novembre 11, 2013

Francesco Ferrari

I trend per i pannelli fotovoltaici, il punto di vista del Dr. Pierre Verlinden (Trina Solar)

Per quanto riguarda i fattori determinanti per l’acquisto di sistemi fotovoltaici nei prossimi anni, le decisioni dei clienti saranno ora basate fondamentalmente su aspetti come l’ affidabilità e l‘LCOE (costo attualizzato dell’energia elettrica).

Incrementare l’affidabilità però è costoso e questo incide sui margini di manovra. Si possono comunque sviluppare prodotti affidabili in grado di adattare clini particolari, incrementare l’efficienza energetica delle celle e migliorare il tasso di produzione di energia, educando i clienti sulle caratteristiche dei moduli fotovoltaici.

I più recenti sviluppi di Trina Solar “hanno portato alla realizzazione di prodotti orientati verso una maggiore efficienza e una maggiore affidabilità”, ha dichiarato P.Verlinden. “Il primo si chiama TrinaSmart e essenzialmente permette di avere più intelligenza nei moduli fotovoltaici. Si tratta di moduli con elettronica embedded che consentono di migliorare l’efficienza energetica dei sistemi fotovoltaici, per esempio con l’inserimento all’interno della junction box di un convertitore DC DC.

“Questi nuovi pannelli mettono a disposizione fondamentalmente quattro funzioni”, ha sottolineato il Chief Scientist. “La prima e più importante è per l’MPT tracking per permettere ai moduli di lavorare sempre al punto di massima potenza senza impattare sugli altri moduli” ha proseguito Verlinden. “Questa soluzione è interessante per gli array di pannelli parzialmente in fading, ma anche per prevenire il fading mismatching fra i moduli ed è in grado di assicurare tra il 3 e il 20% di energia in più negli anni”.

“La seconda funzione di Trina Smart – ha proseguito Pierre Verlinden- è il sistema di monitoraggio a livello del pannello, e l’accesso ai dati può avvenire ovunque nel mondo”.

La terza funzione, invece, è legata alla sicurezza. “E’ presente un sistema sul modulo per scollegarlo in caso si emergenza, per esempio durante eventuali incendi” ha precisato il Chief Scientist di Trina Solar.

La quarta funzione, chiamata Smart Curve, permette invece di ridurre i costi di installazione. “È possibile collegare un numero maggiore di moduli per stringa connessa a un dato inverter, riducendo i costi di installazione” ha evidenziato Verlinden.

Un altro prodotto per ridurre i costi dell’elettricità per gli utenti sono i moduli Double Glass, dotati cioè di uno strato di vetro anteriore e di uno posto sul retro. Questa struttura permette anche di semplificare l’installazione dei pannelli.

A questi si aggiungono i moduli ad elevata efficienza a cui Trina Solar sta lavorando. “Si tratta di pannelli di silicio monocristallino ad elevata efficienza- ha dichiarato P.Verlinden- “ e una maggior efficienza si traduce in un coefficiente di temperata più basso e in una maggiore quantità di energia negli anni”.

 

Tag

Related Posts

Alkeemia Battery Forum: il futuro delle batterie in Europa

Alkeemia Battery Forum: il futuro delle batterie in Europa

Il laboratorio di Astronergy è UL Witness Test Data Program

Il laboratorio di Astronergy è UL Witness Test Data Program

Astronergy continua a sviluppare la tecnologia

Astronergy continua a sviluppare la tecnologia

Recurrent Energy ha il finanziamento per 119 MW in Messico

Recurrent Energy ha il finanziamento per 119 MW in Messico