KEY, il successo e le ambizioni della fiera internazionale
KEY – The Energy Transition Expo registra, ancora una volta, numeri da record e un interesse in costante crescita: presenze oltre ogni aspettativa, per un totale a + 41%. La manifestazione di Italian Exhibition Group è di fatto un appuntamento di riferimento per la transizione energetica nel Sud Europa, Africa e bacino del Mediterraneo. Parliamo di un salone dal grande respiro internazionale con il 35% di brand espositori dall’estero e oltre 500 top buyer e delegazioni internazionali da 57 Paesi. Dopo tre giorni di intenso business e approfondimenti delle tematiche chiave del settore, la manifestazione si chiude oggi con un +41% di presenze totali sul 2023 (e su queste totali salgono del 60% le internazionali), consolidando il proprio ruolo di network di riferimento per la community globale della transizione energetica. La manifestazione ha altresì incrementato di oltre il 30% i brand espositori presenti, per un totale di 830 presenti, di cui il 35% provenienti dall’estero, con una forte componente cinese, ma anche dall’area nordeuropea. La superficie espositiva si è estesa su 16 padiglioni, 4 in più rispetto al 2023. Oltre 120 convegni hanno animato i padiglioni del quartiere fieristico, mantenendo i riflettori puntati sulle trasformazioni che stanno interessando il mercato
Le nostre interviste a KEY
Il modulo fotovoltaico FuturaSun Silk Rhino resiste alla grandine
A KEY, FuturaSun ha mostrato il pannello Silk Rhino, dotato di un vetro con spessore maggiorato per resistere a chicchi di grandine fino a 45 mm di diametro.
Fronius ha presentato a KEY 2024 il nuovo inverter Verto
Fronius ha esposto nel suo stand della fiera KEY – The Energy Transition Expo gli inverter più recenti e le novità che saranno disponibili tra qualche mese.
Energia disponibile ovunque con le power station Bluetti
Le power station permettono di essere indipendenti dalla rete elettrica, di mettersi al riparo dai blackout, di conservare l’energia prodotta dai pannelli solari.
VP Solar è pronta per le rinnovabili per C&I e agrivoltaico
VP Solar è un distributore professionale B2B di sistemi energetici rinnovabili. Offre soluzioni tecnologiche e componenti per fotovoltaico e agrivoltaico.
Integrazione fotovoltaica, intervista a Luca Montanari di Kostal
Luca Montanari, country manager di Kostal Solar Electric, ci ha presentato le novità che l’azienda ha portato in fiera a KEY per il fotovoltaico e non solo.
Con sonnenPro FlexStack, sonnen ha l’accumulo per C&I
A KEY, sonnen ha presentato sonnenKNX per il controllo delle sonnenBatterie e sonnenPro FlexStack per l’accumulo nel comparto Commercial & Industrial.
Mercato e rinnovabili, Chint Italia a KEY 2024 Rimini
Con Iames Chiarello, Sales Engineer di Chint Italia Investment e Ilaria Zanetti, responsabile marketing di Chint Italia Investment, parliamo di mercato e rinnovabili.
KEY 2024, intervistiamo Christian Carraro di SolarEdge
A KEY Rimini 2024 incontriamo Christian Carraro, General Manager Sud Europa di SolarEdge, che ci racconta le novità e la visione dell’azienda.
Le rinnovabili a KEY 2024, Alessandra Toschi di BayWa r.e.
Alessandra Toschi, Managing Director Italia di BayWa r.e., ci racconta il momento del mercato e lo sviluppo delle strategie e dei progetti a rinnovabili del brand.
ZCS: inverter Azzurro e il nuovo accumulo Power Magic
L’azienda Zucchetti Centro Sistemi (ZCS) ha mostrato a KEY 2024 la sua linea ZCS Azzurro, con inverter e sistemi di accumulo per residenziale, C&I e utility scale.
Power station EcoFlow, intervistiamo Paolo Pietribiasi
Paolo Pietribiasi, EcoFlow Senior Key Account Manager, mette in evidenza strategie e prodotti del marchio, tra power station e una gestione smart dell’energia.
Ingeteam: inverter dall’utility scale al residenziale
Ingeteam sviluppa applicazioni e inverter non solo per le energie rinnovabili da fotovoltaico, eolico, idrogeno, ma anche per i settori marittimo e ferroviario.
KEY 2024, intervista a Luciano Lauri di Sunerg Solar Energy
A KEY abbiamo incontrato Luciano Lauri, Presidente Sunerg Solar Energy, che ci ha illustrato la visione e le soluzioni proposte dalla società.
GASGAS: installare le colonnine giuste nei posti giusti
La società ha come obiettivo la costruzione di una rete nazionale proprietaria di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, capillare e facile da usare.
I nuovi pannelli di AIKO non temono l’ombreggiamento
Alla fiera KEY 2024 il produttore cinese ha presentato i suoi nuovi pannelli fotovoltaici che limitano la perdita di energia quando sono parzialmente in ombra.
Sparq Italia offre le sue soluzioni per l’accumulo C&I
Sparq è focalizzata in soluzioni di accumulo a batteria per gli ambiti C&I e marittimo. La sezione italiana si concentra per ora sul settore industriale.
Inverter e accumulo, intervista a Giovanni Marino di Growatt Italia
A KEY Rimini 2024 incontriamo Giovanni Marino, Brand Manager e Product Manager per Growatt Italia, che ci illustra gli inverter e le novità del marchio.
Aerocompact a KEY 2024, intervista a Matteo Amadio
A KEY, Matteo Amadio, Sales Manager Italia di Aerocompact, ci ha raccontato le peculiarità dell’offerta e i vantaggi delle molte soluzioni presenti a listino.
La trasformazione di SENEC, intervista a Giancarlo Losito
Giancarlo Losito, Director of Product di SENEC Italia, ci racconta le strategie e le novità: SENEC.Next, la piattaforma SENEC.Cockpit e lo storage SENEC.Home E4.
KEY Rimini, intervista a Ivano Ierardi di Sacchi Giuseppe SpA
A KEY 2024, intervistiamo Ivano Ierardi, Category Manager Energie Rinnovabili e HVAC di Sacchi Giuseppe SpA per mettere a fuoco strategie e vision di mercato.
Transizione energetica, intervista Giovanni Longari di XIBER
A KEY Rimini 2024, incontriamo Giovanni Longari, Amministratore Delegato di XIBER, per parlare di transizione energetica e delle caratteristiche distintive del brand.
Le novità da KEY 2024
Made to Last, il motto per le zavorre di Sun Ballast
In occasione della fiera KEY 2024, Sun Ballast ha lanciato il nuovo claim “Made to Last – Fatti per durare”, riferito alle sue zavorre in cemento.
KEY 2024: SolarEdge svela il nuovo accumulo commerciale
La nuova batteria di accumulo “CSS-OD” di SolarEdge è progettata per installazioni all’interno e all’esterno ed è disponibile per il pre-ordine in Italia.
KEY: green skills, decarbonizzazione, elettrificazione sostenibile
La giornata conclusiva di KEY 2024 ha raccolto e raccontato temi importanti, come la formazione green, la decarbonizzazione e la crescita socioeconomica africana.
KEY 2024, premi alla memoria del presidente Lorenzo Cagnoni
KEY 2024: Il Premio Innovazione e il Premio Startup è intitolato alla memoria del compianto Presidente di Italian Exhibition Group (IEG), Lorenzo Cagnoni.
Key Energy Summit, il sistema elettrico e la transizione
Key Energy Summit: analizzare l’evoluzione del sistema elettrico in vista degli obiettivi di decarbonizzazione e disegnare una strategia per la transizione.
Gestione dell’energia, CHINT a KEY 24
CHINT rinnova il proprio impegno verso la decarbonizzazione approdando a KEY 24 con un ventaglio di soluzioni volte alla gestione efficiente dell’energia.
Sacchi a KEY per semplificare la transizione energetica
Sacchi partecipa a KEY Rimini, portando interessanti proposte per favorire la transizione energetica per residenziale, commerciale e industriale.
SENS presenterà a KEY i suoi progetti per le rinnovabili
SENS Iqony Solar Energy Solutions mostrerà ai visitatori di KEY 2024 i suoi progetti per lo sviluppo, la costruzione e la manutenzione di grandi parchi solari.
GBC Italia: la sostenibilità alla fiera KEY 2024
Il futuro della transizione energetica e della sostenibilità degli edifici italiani alla fiera KEY – The Energy Transition Expo grazie a GBC Italia.
A KEY 2024 SolarEdge mostra il software SolarEdge ONE
KEY 2024: SolarEdge presenterà le ultime novità prodotto per applicazioni residenziali, commerciali e impianti a terra. Tra queste il software SolarEdge ONE.
Sun Ballast sarà presente a KEY 2024 per il fotovoltaico
A KEY 2024 Sun Ballast presenterà i suoi prodotti per il fotovoltaico. Dalle nuove strutture per grandi pannelli agli eventi di formazione e networking.
KEY – The Energy Transition Expo: un calendario molto ricco
A Rimini, fra il 28 febbraio e il 1° marzo, la manifestazione KEY di Italian Exhibition Group sulla transizione energetica. Ecco l’elenco degli incontri.
Repower a Key, mobilità sostenibile e fotovoltaico
Repower torna alla Fiera di Rimini con il ventaglio completo di soluzioni a valore aggiunto: in evidenza configurazioni per la mobilità sostenibile e il fotovoltaico.
Bluetti a Key Rimini per portare ovunque l’energia pulita
Bluetti partecipa alla fiera con numerose novità e soluzioni energetiche pensate per una vita off-grid e il massimo comfort, prodotti tailor made per ogni fascia di prezzo.
LG debutta nel mercato dello storage con nuove soluzioni
Alla fiera di settore KEY – The Energy Ttransizion Expo di Rimini, LG presenterà le sue soluzioni a batteria per lo storage dell’energia da fonti rinnovabili.
Growatt al KEY Energy 2024 con inverter e batterie
In occasione della fiera, GROWATT presenterà i nuovi inverter trifase Battery Ready, con cui si avvia ad avere una delle gamme di potenze più ampie sul mercato.
A KEY 2024 debutta il sistema di accumulo di EcoFlow
La nuova soluzione per l’accumulo domestico sarà in mostra durante l’evento dedicato alle tecnologie per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.